Un murale al giorno (toglie la malinconia di torno) /96

Qesta sera, 10 novembre, parliamo di “Lettering” ramo Writing, quella branca della street art dove lo studio delle forme e l’accostamento dei colori la fanno da padrone; gli artisti del Lettering evolvono lo studio della lettera aggiungendovi frecce, punte o decorazioni varie per arrivare a intrichi talmente complessi da risultare difficilmente leggibili per chi non è abituato ad un certo tipo di scrittura.

Questa forma di scrittura Writing complessa è conosciuta sotto il nome di Wild Style il cui scopo è quello di dimostrare le capacità artistiche proprie dell’autore, che differenzia la sua arte in uno stile proprio e riconoscibile, ma tutto ciò va a discapito dei contenuti culturali dell’opera perché non viene data importanza all’eventuale messaggio politico-sociale che dovrebbe avere insito un murale visibile dal viandante.

Uno degli obiettivi di chi dipinge scritte è proprio il creare un Lettering personalizzato ed il più possibile evoluto e se volete un esempio di questo recatevi all’Outdoor Urban Art Festival in corso in questo periodo alla ex Dogana dello scalo S.Lorenzo di Roma al quartiere S.Lorenzo dove, caso eccezionale, gli organizzatori sono riusciti a portare entro i limiti di quattro mura (anche se smisurate) vere icone del Lettering romano che rispondono ai nomi di Brus, Hoek e Ike.

Premesso quanto sopra, vogliamo mostrarvi delle opere di Lettering realizzate su di un muro di sostegno del Grande Raccordo Anulare, dove la via Collatina lo sottopassa; siamo nella estrema periferia est di Rona, in corrispondenza della borgata La Rustica. Buona visione!

096a

096b

096c

096d

096e

Nei pressi, lo street artist Mr. Thoms ha realizzato uno dei suoi pittoreschi ed ironici personaggi che sembra si trovi lì a protezione di questo muro espositivo, allo scopo di impedire che qualche “taggatore” della domenica si accanisca con i suoi insulsi scarabocchi a deturpare queste geniali opere. Ironia della sorte, l’opera è stata aggredita dai Writers e della sagoma originale non resta che il volto, sempre inconfondibile.

096e     96g

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...